Segnalazione #360
/home
0%
Description
Hallo,
wenn ich mit einem Benutzer bei einem Client einsteige komme ich immer wieder auf den Anmeldebildschirm
auf der console:
No directory, logging in with HOME=/
Files
Associated revisions
History
Updated by Elena Grandi over 7 years ago
- Assignee changed from Elena Grandi to Helmut Oberholllenzer
Questo assomiglia ai vecchi casi di configurazione di fuss-client non andata a buon fine, che però erano stati risolti.
Per investigare cosa sia successo servirebbe sapere:- le versioni di fuss-client e di fuss-server in uso rispettivamente su client e server
- il risultato del comando
systemctl status home.mount
- la presenza o meno sul client dei file
/etc/krb5.keytab
e di/root/krb5.keytab
- se l'ultima run di fuss-client -a ha dato errori (non basta rilanciarlo e leggere eventuali errori nuovi)
- se dopo l'installazione funzionavano ed hanno smesso di funzionare, cosa sia cambiato (per caso sono stati cambiati nomi delle macchine?)
A seconda delle risposte, ho in mente un paio di procedure per sistemare, ma cosa fare dipende dalle risposte sopra.
Updated by Helmut Oberholllenzer over 7 years ago
- File error-fussclient-a.JPG error-fussclient-a.JPG added
Ciao Elena,
le versioni di fuss-client e fuss-server sono le piu recenti.
lanciando su un client nuovo con tutti update il task fuss-client -a da un errore come vedi nell'immagine.
grazie e saluti.
Updated by Helmut Oberholllenzer over 7 years ago
Ciao Elena,
forse ho trovato l'errore: avevo installato sul server il pacchetto network-manager...
adesso stò facendo fuss-server purge e poi fuss-server create per fare i test..
sarebbe possibile quando si lancia fuss-server che ansible disinstalla questo pacchetto?
grazie
Helmut
Updated by Helmut Oberholllenzer over 7 years ago
- File error-fussclient-a.JPG error-fussclient-a.JPG added
Ciao Elena,
ho provato come detto ma non ha funzionato, ti mando un immagine:
sinistra server dove ho lanciato fuss-server test
destra client dove ho lanciato fuss-client -a
come vedi nell'immagine stò lavorando in ambiente proxmox..
grazie e saluti.
Updated by Helmut Oberholllenzer over 7 years ago
- File journalctl-xn.JPG journalctl-xn.JPG added
L'output di journalctl-xn su client.
Updated by Helmut Oberholllenzer over 7 years ago
- Assignee changed from Helmut Oberholllenzer to Elena Grandi
Updated by Elena Grandi over 7 years ago
- Assignee changed from Elena Grandi to Helmut Oberholllenzer
Helmut Oberholllenzer ha scritto:
le versioni di fuss-client e fuss-server sono le piu recenti.
per avere uno storico più accurato sarebbe meglio scrivere comunque il numero di versione precisa, in modo che tornando sul ticket in futuro si possa sapere di che versione si stava parlando senza dover andare a scavare nel repository.
Ad esempio si può usare il risultato del comando dpkg -l fuss-server
e dpkg -l fuss-client
rispettivamente.
Questa info non mi pare sia stata controllata:
- la presenza o meno sul client dei file
/etc/krb5.keytab
e di/root/krb5.keytab
Riguardo invece a:
- se l'ultima run di fuss-client -a ha dato errori (non basta rilanciarlo e leggere eventuali errori nuovi)
ho visto gli screenshot delle esecuzioni: purtroppo parte delle informazioni importanti sono fuori dallo schermo, e quanto riportato non è sufficiente per capire cosa sia successo.
Anche per fuss-client valgono le indicazioni riportate su Bug_Reporting: il modo migliore di riportare il risultato delle esecuzioni è usare script
e allegare il typescript
al ticket.
- se dopo l'installazione funzionavano ed hanno smesso di funzionare, cosa sia cambiato (per caso sono stati cambiati nomi delle macchine?)
Se ho capito bene lo screenshot allegato al commento 5 si riferisce ad una macchina nuova, sulla quale non era mai stato lanciato fuss-client, e quindi non è questo il caso, giusto? O è stata usata la stessa macchina del commento 3, e dopo la rimozione di network manager dal server è stato solo lanciato fuss-client -a
?
Riguardo alla rimozione di network manager invece chiedo prima agli altri se ci possono essere problemi a farlo, ma nel caso è una modifica semplice.
Updated by Helmut Oberholllenzer over 7 years ago
- File fuss-client fuss-client added
Ciao Elena,
stò usando le versioni fuss-server: 8.0.22-1
fuss-client: 8.0.18
lancio il commando fuss-client -a sempre su una macchina dove non ho mai lanciato fuss-client (uso un snapshot che ho fatto con proxmox)
sul server prima di fare i test cancello il pc del gruppo managed hosts dove era prima.
in allegato 'loutput del commando script.
grazie e saluti
Updated by Elena Grandi over 7 years ago
- Assignee changed from Helmut Oberholllenzer to Elena Grandi
Updated by Elena Grandi over 7 years ago
- Status changed from Nuovo to In elaborazione
(fatti tentativi di riprodurre il problema, senza risultato, proverò ancora)
Updated by Elena Grandi over 7 years ago
- Assignee changed from Elena Grandi to Helmut Oberholllenzer
Ieri ho verificato i log, cercato di riprodurre la stessa situazione localmente, ma tutto senza risultato, a me funziona.
Mi è però venuta l'idea che l'aggancio potrebbe essere stato fatto col nome sbagliato: per scoprirlo mi serve sapere:
- il risultato dei comandi
hostname
ehostname -f
sia sul client che sul server - il valore di
domain
impostato in/etc/fuss-server/fuss-server.yaml
- i contenuti di
/usr/local/sbin/add_client_principal
(sul server) - i contenuti di
/etc/krb5.conf
(sul server e sul client)
purtroppo, dato che la situazione sembra succedere solo in questo specifico caso, c'è da indagare a fondo su cosa renda questo caso speciale.
Updated by Helmut Oberholllenzer over 7 years ago
- File output-rosmini-server added
Ciao Elena,
oggi ho installato un server nuovo alla scuola manzoni con proxmox e ho lo stesso problema...
ti mando i dati richiesti della scuola rosmini.
grazie
Updated by Helmut Oberholllenzer over 7 years ago
Ciao Elena,
oggi ho provato sul mio pc in ambiente virtualbox e non ho nessun problema a entratre con un utente,
anche fuss-client -a non dà nessun errore al primo run.
Continuo a fare i test con proxmox forse riesco a trovare il problema..
Saluti
Updated by Elena Grandi over 7 years ago
- Assignee changed from Helmut Oberholllenzer to Elena Grandi
Updated by Elena Grandi over 7 years ago
- Assignee changed from Elena Grandi to Helmut Oberholllenzer
I dati del server mi paiono a posto.
Mancano però i dati del client, per verificare che siano configurati correttamente rispetto al server:
- il risultato dei comandi hostname e hostname -f
- i contenuti di /etc/krb5.conf
Updated by Helmut Oberholllenzer over 7 years ago
- File client-output client-output added
Ciao Elena,
i dati richiesti.
Saluti
Updated by Elena Grandi over 7 years ago
- File output-rosmini-server output-rosmini-server added
Ho cancellato l'allegato e lo sto ricaricando dopo aver rimosso una password
Updated by Helmut Oberholllenzer over 7 years ago
- Assignee changed from Helmut Oberholllenzer to Elena Grandi
Updated by Elena Grandi over 7 years ago
- Assignee changed from Elena Grandi to Helmut Oberholllenzer
Chiedo scusa, avevo perso il nuovo attachment mentre facevo il giro di cancellazione password dal precedente.
Forse ho un indizio: in quell'aula per caso sono presenti più client con lo stesso hostname "client"?
In quel caso nel momento in cui avviene l'aggancio per una macchina cancella l'autorizzazione per l'altra macchina con lo stesso nome, rendendo impossibile il mount della /home.
Updated by Helmut Oberholllenzer over 7 years ago
Ciao Elena,
é il primo client che voglio aggiungere al server,
server e client in ambiente proxmox.
Saluti
Updated by Elena Grandi over 7 years ago
- Assignee changed from Helmut Oberholllenzer to Elena Grandi
Updated by Elena Grandi over 7 years ago
- Assignee changed from Elena Grandi to Helmut Oberholllenzer
sigh.
la prima volta il problema si era presentato con client su macchine vere? o sempre solo con server e client su promox?
Updated by Helmut Oberholllenzer over 7 years ago
server e client su proxmox.
Ma anche su macchine vere lerrore si è presente.
Vuoi che faviamo una conessione tipo temavierer cosi siamo piu veloci a risolvere
I problemi? (Ho 2 scuole dove non posso aggiungere i client...)
Sono di nuovo in ufficio il 21 agosto...
Saluti
Updated by Helmut Oberholllenzer over 7 years ago
- Assignee changed from Helmut Oberholllenzer to Elena Grandi
Updated by Elena Grandi over 7 years ago
- Assignee changed from Elena Grandi to Helmut Oberholllenzer
Possiamo avere accesso ssh alla macchina promox e al fuss-server in questione per fare un po' di indagini?
Updated by Helmut Oberholllenzer over 7 years ago
Ciao Elena,
scuola rosmini:
ip server proxmox 192.168.66.10
ip lan server fuss: 172.16.66.1
grazie.
Updated by Helmut Oberholllenzer over 7 years ago
- Assignee changed from Helmut Oberholllenzer to Elena Grandi
Updated by Elena Grandi over 7 years ago
(oggi abbiamo provato ad accedere, senza riuscirci, domani vediamo se possiamo risolvere noi o se dobbiamo chiedere qualcosa a voi)
Updated by Helmut Oberholllenzer over 7 years ago
Ciao Elena,
vuoi usare la scuola.manzoni? Stesso problema ma linea internet piu veloce
10.192.1.10
Saluti e grazie
Updated by Elena Grandi over 7 years ago
aggiornamento: stamattina siamo riusciti ad accedere a rosmini e stiamo facendo verifiche
Updated by Elena Grandi over 7 years ago
- Assignee changed from Elena Grandi to Helmut Oberholllenzer
Abbiamo trovato che il client su promox aveva la data sbagliata di diversi giorni, il che è un valido motivo per impedire il mount.
Facendolo ci siamo anche accorti che fuss-client abilitava la sincronizzazione dell'ora, ma non la faceva partire subito (partiva al riavvio successivo), e quindi in questi casi non era pronta per tempo.
Ho uploadato la versione 8.0.19 di fuss-client che risolve quel problema della sincronizzazione.
Non ho ancora rilanciato fuss-client sul client (immagine promox): lo faccio per verificare che sia a posto oppure la cosa può causare fastidi?
Updated by Helmut Oberholllenzer over 7 years ago
- Assignee changed from Helmut Oberholllenzer to Elena Grandi
- Priority changed from Urgente to Immediata
Ciao Elena,
non ha risolto il problema,
oggi ho messo un nuovo server a chiusa anche su questo lo stesso errore. Senza Proxmox però.
Adesso ho 3 scuole dove non posso andare avanti, in settembre iniziano le lezioni....
Updated by Elena Grandi over 7 years ago
- Assignee changed from Elena Grandi to Helmut Oberholllenzer
Stiamo per provare a lanciare il fuss-client sul client promox di rosmini, per fare ulteriore diagnostica.
Sarebbe meglio non farci sopra cose nel frattempo, per non confondere le acque.
Riassegno solo per conferma di lettura, ma intanto ci stiamo lavorando
Updated by Elena Grandi over 7 years ago
Con le indagini di stamattina abbiamo notato un'irregolarità nella configurazione del server: è stato impostato il nome 251202S01 con S maiuscola al posto del corretto 251202s01.
Questo può causare problemi in generale², ed è causa del problema segnalato³; bisogna quindi fare attenzione quando si creano i server ad impostare l'hostname usando solo lettere minuscole.
Per sistemare i server già creati, se non si vuole rifare l'installazione da capo, si può:
- modificare l'hostname della macchina in
/etc/hostname
e/etc/hosts
- riavviare il server¹
- usare
fuss-server purge
per ritornare ad una situazione pulita - rilanciare
fuss-server create
(notare che il file/etc/fuss-server/fuss-server.yaml
viene mantenuto, quindi in questa fase non dovrebbe essere chiesta nuovamente la configurazione)
¹ si potrebbe far ricaricare l'hostname, ma la cosa è un po' macchinosa, e
visto che comunque i client ancora non sono configurati si fa prima con un
riavvio/
² il problema di fondo è che il DNS prevede che i domini siano case insensitive, mentre alcuni servizi sono case sensitive, e generalmente l'uso è di normalizzare al minuscolo.
³ http://docs.oracle.com/cd/E19253-01/816-4557/seamplan-1/index.html (sezione Client and Service Principal Names): montando la home viene contattato il principal nfs/fqdn.del.server@DOMINIO portato in forma canonica in minuscolo.
Updated by Helmut Oberholllenzer over 7 years ago
Ciao Elena,
grazie per i controlli, stò rifacendo i miei server..
sarebbe un idea di mettere un controllo nei programmi fuss-server e fuss-client che prima che partono fanno un controllo se il
hostname è stato messo "corretto" ?
grazie e saluti.
Updated by Paolo Dongilli over 7 years ago
Helmut Oberholllenzer ha scritto:
Ciao Elena,
grazie per i controlli, stò rifacendo i miei server..
sarebbe un idea di mettere un controllo nei programmi fuss-server e fuss-client che prima che partono fanno un controllo se il
hostname è stato messo "corretto" ?
Ciao Helmut,
sono contrario all'implementazione di questo controllo, in quanto nel mondo Unix e Linux mettere hostname e domain name (e anche gli username) in minuscolo è una prassi.
Un po' come ricordarsi di mettere l'iniziale dei nomi propri in maiuscolo o in tedesco per tutti i sostantivi.
Updated by Helmut Oberholllenzer over 7 years ago
- Status changed from In elaborazione to Risolto
Restart systemd-timesyncd when its configuration has changed. refs: #360
Version bump to 8.0.19