Progetto

Generale

Profilo

Note generali di gestione di octofuss-client

Il programma deve essere eseguito su tutti i client ed anche sul fuss-server. E' responsabile della esecuzione delle operazioni come l'aggiornamento immediato, l'installazione di pacchetti, l'esecuzione di script, l'assegnazione dei "privilegi" agli utenti.

Il programma viene lanciato all'avvio ed esegue dopo 5 secondi le azioni programmate per l'avvio ed ogni 5 minuti tutte le altre. Questo significa che l'esecuzione delle operazioni che lo vedono coinvolto non è immediata, e sono necessari anche fino a 5 minuti perché queste vengano realizzate.

Questo è particolarmente sensibile nel caso dell'assegnazione dei cosiddetti "privilegi", operazione che non è altro che l'inserimento di utenti LDAP sui gruppi locali come audio o plugdev che danno accesso alle risorse locali della macchina. Appartiene a questa categoria anche il privilegio "internet" anche se questo è viene usato solo sul server, questo significa che anche se si abilita da octonet un utente alla navigazione, questa non è immediata perché l'azione di aggiungere l'utente al gruppo internet avviene comunque passando dall'octofuss-client che gira sul server.