Project

General

Profile

Segnalazione #161

app quota

Added by Christopher R. Gabriel about 6 years ago. Updated almost 6 years ago.

Status:
Chiuso
Priority:
Normale
Start date:
01/19/2017
Due date:
% Done:

0%

Estimated time:

Description

Nell'elenco dei filesystem per la app quota (http://localhost:8000/quota/), aggiungerei nella tabella che li elenca anche colonna con i relativi valori di dimensione e spazio utilizzato. I valori sono gia' in uso nei grafici della home page di octonet, li preleverai con lo stesso metodo per aggiungerli a questa tabella. (No ajax)

Associated revisions

Revision 86d131d9 (diff)
Added by Mark Caglienzi about 6 years ago

Add some support to filesystem use percentages. See ticket. refs: #161

Revision dde16236 (diff)
Added by Mark Caglienzi about 6 years ago

Show data in the template. refs: #161

History

#1

Updated by Mark Caglienzi about 6 years ago

  • Status changed from Nuovo to In elaborazione
#2

Updated by Mark Caglienzi about 6 years ago

Su questo non so come muovermi perché i filesystem nella homepage sono i fs reali che ho sul pc (che fanno capo a /serverinfo/filesystems/, e che contengono la percentuale occupata), mentre quelli dell'app quota sono i filesystem elencati sotto a /quota/, che sono "fasulli" nell'octofussd di sviluppo.

Sicuramente in produzione questi due subtree saranno coerenti, ma nella situazione in cui mi trovo non posso fare "join" delle due porzioni di tree facendo match sul nome del filesystem.

Per ora lo lascio così, magari ci tornerò su o mi confronterò con Enrico sulla questione

#3

Updated by Mark Caglienzi about 6 years ago

  • Assignee changed from Mark Caglienzi to Enrico Zini
#4

Updated by Enrico Zini about 6 years ago

  • Assignee changed from Enrico Zini to Mark Caglienzi

Fai comunque la get su /quota/{{fs}}, e se ti restituisce None, passa il None al template. Quando il template fa rendering della tabella, se vede None come valore per quel filesystem può scrivere nella cella qualcosa tipo "-", e cosí tutto funziona sia in testing che in produzione.

#5

Updated by Mark Caglienzi about 6 years ago

  • Status changed from In elaborazione to Commenti
  • Assignee changed from Mark Caglienzi to Christopher R. Gabriel

Fatto in 11611471 dopo discussione su jitsi con Enrico, che ha portato alla luce un po' di problemi in più nella questione rispetto a quelli che avevo notato io.

Faccio un recap generale:
  • /serverinfo/filesystems contiene i filesystem col mount point e la percentuale occupata (e sono dati reali, sempre)
  • /quota/ contiene le varie quote, e i filesystem sono "manglati" in un modo non riproducibile, non prevedibile, né invertibile (vedere mangle_fs_names() nel plugin quota di octofussd), e in più durante lo sviluppo qui ci sono filesystem fasulli, e qui non ci sono i dati di percentuale occupata.

Quindi bisogna fare match tra le due parti di tree, cosa impossibile in modo prevedibile e consistente (mangle_fs_names() strippa le "/", sostituisce quelle interne con "-", sostituisce "" con "root", e poi aggiunge numeri se ci sono fs duplicati dopo il mangle. Questa cosa dipende dall'ordine dei fs montati in /etc/fstab, e non sono così sicuro che non dipenda anche da $COSE di systemd).

Probabilmente si possono usare (come suggerito da Enrico) quote_plus()/unquote_plus() (che sono riproducibili in qualsiasi momento e in entrambe le direzioni con certezza) come già facciamo altrove, però questa cosa andrebbe a rompere l'applicazione GTK, che si aspetta i nomi dei filesystem passati in mangle_fs_names().

Quindi quello che ho fatto adesso (specificatamente nel commit 86d131d9 è prendere tutti i filesystem (dentro a serverinfo e dentro a quota), fare il mangle come in mangle_fs_names(), e mostrarli tutti. Se c'è una percentuale disponibile (cioè se il filesystem viene da serverinfo) la si mostra, altrimenti si mostra "-".

Mergiato e pushato, lo giro a Christopher per brainstorming e decidere come procedere ulteriormente.

#6

Updated by Christopher R. Gabriel almost 6 years ago

  • Status changed from Commenti to Chiuso
  • Assignee changed from Christopher R. Gabriel to Mark Caglienzi

Per me va bene cosi', in test hai il problema perche' quota genera dati random, mentre serverinfo legge valori reali. In produzione non sussiste, in ogni caso non e' una funzionalita' critica, e comunque va bene. Chiudo.

Also available in: Atom PDF