Importazione utenti tramite file CSV¶
Documentazione inserita in https://fuss-tech-guide.readthedocs.io
Il file CSV da usare per l'importazione deve avere queste caratteristiche:
Encoding¶
L'encoding del file deve essere ASCII o UTF-8 senza BOM. Il BOM (Byte Order Mark) abbiamo visto creare problemi (#346). Si può verificare ad esempio così:
$ file nomedelfile.csv
e se il risultato è:
nomedelfile.csv: UTF-8 Unicode (with BOM) text, with CRLF line terminators
bisognerà convertirlo in questo modo:
$ uconv nomedelfile.csv -t ASCII > nuovofile.csv
e si potrà poi verificare che nuovofile.csv
avrà il corretto encoding:
nuovofile.csv: ASCII text, with CRLF line terminators
Formato del file¶
- Il file non dovrà avere la prima riga di intestazione, ma tutte le righe dovranno essere relative agli utenti. Ad esempio un file che inizia così:
Name,Surname,Username,Password Mario,Rossi,mariorossi,mariorossipassword Lucia,Bianchi,luciabianchi,luciabianchipassword
non andrà bene. In questo caso bisognerà cancellare la prima riga in modo che il file inizi direttamente con le righe relative agli utenti.
- Nel file tutte le righe dovranno avere lo stesso numero di campi. Ad esempio qui si vede la prima riga che contiene 4 campi, e la seconda 5:
Mario,Rossi,mariorossi,mariorossipassword Lucia,Bianchi,luciabianchi,luciabianchipassword,campoaggiuntivo
e anche questo non andrà bene.
Prerequisiti¶
- Molto importante: per i professori, il gruppo primario a cui aggiungerli è
docenti
, noninsegnanti
oprofessori
o altro. Quindi questo dovrà essere il gruppo primario indicato, per i professori, nel file CSV. Il nome è fondamentale perché è sulla base del nome che il sistema capisce che si sta trattando un docente e non uno studente - I gruppi
docenti
estudenti
devono già esistere - Inoltre i gruppi che sono indicati nel file (sia primario, che eventuali gruppi secondari) dovranno già essere presenti nel sistema (bisognerà crearli prima sempre tramite Octonet). In caso ne mancassero, il sistema darà un messaggio di errore senza importare nulla, per evitare import parziali.
- Nessun utente elencato nel file CSV dovrà esistere sul sistema, e nessuna directory home di quelle che si dovrebbero creare durante l'importazione dovrà essere presente
Procedura di import¶
- Scegliere "Import from CSV" dal menu del plugin Users
- Aprire il file CSV
- A questo punto si aprirà una interfaccia con le prime righe del file e le colonne colorate
- Bisognerà selezionare le colonne che si desidera importare semplicemente trascinando le celle di intestazione nella colonna desiderata
- Se una colonna non si vuole o non si deve importare, si trascini la relativa intestazione fuori dalla tabella
- Il campo Full name non si può importare, ma viene poi creato automaticamente da Name e Surname.
- Premere "Upload" e se tutto è inizialmente corretto si dovrebbe vedere un popup che dice di non chiudere la finestra e di attendere la fine del processo. Questo potrebbe durare diversi minuti, o se si tratta di migliaia di utenti, anche ore (è un limite intrinseco di LDAP)
- Se tutto è stato importato correttamente, alla fine comparirà un bottone per redirigere alla lista utenti, in cui si potrà verificare l'avvenuta importazione.