Segnalazione #811
Join impossibile offline
0%
Description
Viene segnalato durante la riunione dei tecnici come la necessità di essere collegati ad internet per effettuare il join della macchina sia spesso problematico.
Si potrebbe ad es. scaricare con rsync il repo da archive.fuss.bz.it sul server locale?
History
Updated by Markus Pfeifer over 5 years ago
Marco Marinello ha scritto:
Viene segnalato durante la riunione dei tecnici come la necessità di essere collegati ad internet per effettuare il join della macchina sia spesso problematico.
Si potrebbe ad es. scaricare con rsync il repo da archive.fuss.bz.it sul server locale?
Mi sà che non basterà aver soltanto il repository di archive.fuss.bz.it sul server. Lo script ansible, a quanto mi pare, richiede anche lo scaricamento di altri componenti dal repository di Debian.
Saluti
Markus.
Updated by Marco Marinello over 5 years ago
Hai ragione Markus. Me ne ero dimenticato.
Si potrebbe come per il fuss-server avere un pacchetto fuss-client-dependencies con tutti i pacchetti che scarica ansible e poi tenere nell'archivio del server quello con tutte le sue dipendenze.
Updated by Paolo Dongilli over 5 years ago
Provo ad avanzare qualche soluzione
1) le immagini dei client potrebbero incorporare il pacchetto local-apt-repository
e nella dir /srv/local-apt-repository
si dovrebbero scaricare i .deb necessari al completamento di fuss-client. Tali .deb andrebbero periodicamente aggiornati.
2) come suggerito nella descrizione del precedente pacchetto, invece, per creare dei repository lato server, da esplorare sono reprepro
e apt-ftparchive
(apt-utils)
Updated by Elena Grandi over 5 years ago
segnalo che il pacchetto fuss-client-dependencies
già esiste (potrebbe esserci da verificare che non si sia perso l'allineamento con le dipendenze installate da ansible).
Per il resto ci sono varie soluzioni, ne parlo anche con gli altri per decidere cosa possa essere meglio per le esigenze.
(P.S. reprepro
è ciò che viene già usato per generare / gestire archive.fuss.bz.it)
Updated by Elena Grandi over 5 years ago
- Assignee changed from Elena Grandi to Paolo Dongilli
Per capire che soluzione si possa proporre, mi serve capire meglio la situazione di chi sta facendo le installazioni.
In particolare, se la connessione ad internet c'è, ma è lenta ed è meglio usarla meno possibile, basta controllare che fuss-client-dependencies sia aggiornato con tutti i pacchetti (e preinstallato sulle immagini), in modo da non dover effettuare nessun download significativo.
Se però esistono situazioni in cui ci sono il fuss-server funzionante, i vari client ad esso collegato, ma nessun tipo di connessione verso l'esterno, c'è il problema che fuss-client
effettua all'inizio un apt update
per verificare di avere le versioni attuali degli indici dei pacchetti.
Non è un download di grosse dimensioni, ma ovviamente richiede un qualche tipo di connettività, per quanto scarsa: se anche questo è un problema si devono cercare soluzioni alternative, probabilmente nella direzione di un mirror locale (per questo si possono guardare reprepro, ma anche eventualmente apt-cacher-ng — del quale però va verificato il funzionamento offline).