Project

General

Profile

Segnalazione #689

Problemi del kernel proxmox con server DELL PowerEdge T630 (aggiornamento sullo stato per la documentazione)

Added by Elena Grandi over 2 years ago. Updated over 2 years ago.

Status:
Nuovo
Priority:
Normale
Assignee:
Start date:
12/07/2018
Due date:
% Done:

0%


Description

Negli appunti sulle installazioni che sto sistemando per la pubblicazione su https://fuss-tech-guide.readthedocs.io/it/latest/installazioni_specializzate/installazioni-scuole-bolzano.html ho visto quanto segue:

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@
7.d) (PER I SERVER DELL PowerEdge T630)
@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@
IL PROCESSSO DI AGGIORNAMENTO INSTALLA, AD OGGI, IL KERNEL 4.15.18.1
SE DOVESSERO PRESENTARSI PROBLEMI DI AVVIO RICONDUCIBILI ALL'AGGIORNAMENTO DEL KERNEL, SARÀ NECESSARIO RIAVVIARE IL SISTEMA E, NELLA SCHERMATA DI GRUB, SELEZIONARE LA MODALITÀ "Advanced/Avanzato"
PER POI PARTIRE COL KERNEL PIÙ VECCHIO.
UNA VOLTA AVVIATO IL SISTEMA COL VECCHIO KERNEL, BISOGNERÀ RIMUOVERE IL NUOVO KERNEL (PROBLEMATICO).
PER EVITARE QUESTO PROBLEMA, E' NECESSARIO SOSTITUIRE IL KERNEL PRESENTE DOPO L'INSTALLAZIONE DI CUI AL PUNTO 7.a) CON IL KERNEL CORRISPONDENTE ALLA ISO PIÙ RECENTE DI PROXMOX.
https://www.proxmox.com/en/downloads
QUESTO LINK MOSTRA LE ISO DISPONIBILI.
SI CLICCA SUL LINK DELLA PIÙ RECENTE E SI VERIFICA QUAL'È IL KERNEL CORRISPONDENTE. OGGI È IL 4.13.13.

OTTENUTE LE INFORMAZIONI, SI DEVE PROCEDERE ELIMINANDO DAPPRIMA IL KERNEL PIÙ RECENTE. PER SAPERE QUAL’È SI DEVE LANCIARE IL SEGUENTE COMANDO:
dpkg --list | grep "pve-kernel-"

NEL NOSTRO CASO L’ESITO È IL SEGUENTE (vedi penultima riga):
pve-kernel-4.15.17-1-pve

PER ELIMINARE IL KERNEL VANNO LANCIATI I SEGUENTI COMANDI.

touch '/please-remove-proxmox-ve'

apt-get purge pve-kernel-4.15.18-1-pve (CONFERMARE CON “S”)

update-grub

wget http://download.proxmox.com/debian/proxmox-ve-release-5.x.gpg -O /etc/apt/trusted.gpg.d/proxmox-ve-release-5.x.gpg

reboot
@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

seguendo la procedura sono arrivata su https://pve.proxmox.com/wiki/Roadmap#Proxmox_VE_5.3 da cui la versione attuale del kernel nella ISO di proxmox risulta essere 4.15.18, ovvero quello che causava problemi.

Dato che in queste istruzioni non vedo l'installazione esplicita di un kernel non mi è ben chiaro quale sia il workaround: installare un kernel proxmox precedente (non però l'ultimo)? oppure tenere il kernel debian (ma allora, perché controllare la versione sul sito proxmox)?

Per completezza della documentazione mi chiedo anche: ci sono aggiornamenti sullo status di quelle macchine? serve ancora aggirare il problema, o con il kernel attuale sono stati risolti?

Grazie

History

#1 Updated by Paolo Baratta over 2 years ago

  • Assignee changed from Paolo Baratta to Elena Grandi

Buon giorno Elena
Quella parte della procedura, insieme ad altre che troverai, riguarda uno degli "inghippi" che avevamo riscontrato molti mesi fa (maggio/giugno). Durante l'estate sono stati installati altri server DELL T630 ed il problema non si è ripresentato.
La situazione di allora, che probabilmente non è chiara nella descrizione della procedura, riguarda un caso specifico: la versione del kernel presente nel repository (pve-kernel-4.15.*17*-1-pve) ed installata in automatico dall'aggiornamento (dist-upgrade) DAVA problemi all' avvio. La versione del repository però differiva rispetto a quella indicata ALLORA nella sezione Roadmap della wiki di ProxMox (4.13.13), meno recente, non dava problemi all'avvio.
Se sei d'accordo, "salverei" comunque questa parte, senza però fare riferimento alle versioni dei kernel, e la inserirei in una zona della procedura nella quale si indicano delle soluzioni standard relative a problemi come questo.

Also available in: Atom PDF