https://work.fuss.bz.it/https://work.fuss.bz.it/favicon.ico?15861920342017-09-08T07:02:24ZFUSS at workfuss-server - Segnalazione #402: Utente non accede a Internethttps://work.fuss.bz.it/issues/402?journal_id=22532017-09-08T07:02:24ZPaolo Dongillidongilli@fuss.bz.it
<ul></ul><p>Confermato da segnalazioni provenienti da alcune scuole.</p> fuss-server - Segnalazione #402: Utente non accede a Internethttps://work.fuss.bz.it/issues/402?journal_id=22572017-09-08T07:44:52ZChristopher R. Gabrielcgabriel@truelite.it
<ul><li><strong>Status</strong> changed from <i>Nuovo</i> to <i>Commenti</i></li><li><strong>Assignee</strong> changed from <i>Christopher R. Gabriel</i> to <i>Piergiorgio Cemin</i></li></ul><p>Confermo che e' inutile riavviare octofussd e squid, visto che non sono coinvolti nel processo.</p>
<p>L'appartenenza al gruppo internet, dopo la modifica in octonet, c'e'? Bisogna in ogni caso aspettare che giri la sincronizzazione di octofuss-client</p> fuss-server - Segnalazione #402: Utente non accede a Internethttps://work.fuss.bz.it/issues/402?journal_id=22702017-09-08T16:24:12ZPiergiorgio Ceminpcemin@fuss.bz.it
<ul></ul><p>Anche dopo un'ora non si accedeva e il problema si è proposta anche in altre scuole.<br />Ho notato, osservando un client, che in /etc/octofuss-client/server.con non c'è l'indirizzo del server,<br />e questo sempre. <br />Ho provato a lanciare octofuss-client, sia inserendo l'indirizzo del server che senza, e ottengo questo errore:<br />ERROR <Fault 8002: "Can't serialize output: cannot marshal None unless allow_none is enabled"></p> fuss-server - Segnalazione #402: Utente non accede a Internethttps://work.fuss.bz.it/issues/402?journal_id=22712017-09-08T16:26:12ZPiergiorgio Ceminpcemin@fuss.bz.it
<ul><li><strong>Assignee</strong> changed from <i>Piergiorgio Cemin</i> to <i>Christopher R. Gabriel</i></li></ul><p>Dimenticavo: lo stesso utente il giorno successivo, cioè oggi, ha accesso a Internet.</p> fuss-server - Segnalazione #402: Utente non accede a Internethttps://work.fuss.bz.it/issues/402?journal_id=22722017-09-08T16:38:25ZChristopher R. Gabrielcgabriel@truelite.it
<ul><li><strong>Assignee</strong> changed from <i>Christopher R. Gabriel</i> to <i>Piergiorgio Cemin</i></li></ul><p>Il log di octofuss-client cosa dice ? non c'e' l'indirizzo configurato perche' utilizza quello di fuss-client (in /etc/fuss-client) oppure dalla configurazione del server stesso, visto che corrispondono.</p>
<p>Nel log, vedi che contatta il server regolarmente?</p>
<p>Quando dici che il giorno successivo ha accesso ad internet, significa che e' nel gruppo 'internet' sul server? Hai verificato anche disattivando la cache di nscd?</p> fuss-server - Segnalazione #402: Utente non accede a Internethttps://work.fuss.bz.it/issues/402?journal_id=22732017-09-08T16:38:43ZChristopher R. Gabrielcgabriel@truelite.it
<ul><li><strong>Project</strong> changed from <i>octonet</i> to <i>fuss-server</i></li></ul> fuss-server - Segnalazione #402: Utente non accede a Internethttps://work.fuss.bz.it/issues/402?journal_id=27082018-06-26T20:50:12ZPaolo Dongillidongilli@fuss.bz.it
<ul><li><strong>Assignee</strong> changed from <i>Piergiorgio Cemin</i> to <i>Simone Piccardi</i></li><li><strong>Priority</strong> changed from <i>Urgente</i> to <i>Alta</i></li></ul><p>Rispolveriamo questa issue: quando un utente viene creato in OctoNet, tale utente dopo essersi loggato, aver aperto il browser ed inserite le credenziali richieste dal proxy non ha immediato accesso ad internet.</p>
<p>Serve certezza sul delay massimo da attendere per l'accesso ad internet dopo la creazione di un utente</p>
<p>ed il servizio o i servizi da far ripartire per rendere effettivo l'accesso.</p> fuss-server - Segnalazione #402: Utente non accede a Internethttps://work.fuss.bz.it/issues/402?journal_id=27092018-06-27T15:23:25ZSimone Piccardipiccardi@truelite.it
<ul></ul><p>Il tempo massimo di propagazione per le operazioni (questa è una di quelle) eseguite dall'octofuss-client è di 5 minuti, questo perché il programma interroga il server ogni 5 minuti ed esegue le operazioni pendenti.</p>
<p>Occorre poi capire se il problema del ritardo è solo dovuto a questo o intervongono altri fattori.</p> fuss-server - Segnalazione #402: Utente non accede a Internethttps://work.fuss.bz.it/issues/402?journal_id=27102018-06-27T15:24:43ZSimone Piccardipiccardi@truelite.it
<ul><li><strong>Assignee</strong> changed from <i>Simone Piccardi</i> to <i>Paolo Dongilli</i></li></ul> fuss-server - Segnalazione #402: Utente non accede a Internethttps://work.fuss.bz.it/issues/402?journal_id=27112018-06-28T09:05:15ZSimone Piccardipiccardi@truelite.it
<ul></ul><p>Ho fatto ulteriori controlli, anche squid, nel caso specifico, deve rileggere il gruppo internet dopo che è stato cambiato, quindi il problema si allunga.</p>
<p>Una possibile soluzione è eseguire i comandi:</p>
<pre>
octofuss-client --dryrun
service squid3 stop
service squid3 start
</pre>
<p>il primo comando applica i cambiamenti pendenti, ma squid non rilegge i componenti del gruppo subito e va riavviato, il riavvio è lento, occorrerà studiare una soluzione più veloce</p> fuss-server - Segnalazione #402: Utente non accede a Internethttps://work.fuss.bz.it/issues/402?journal_id=27282018-07-09T14:16:18ZSimone Piccardipiccardi@truelite.it
<ul></ul><p>Aggiungo informazioni ulteriori, una modalità più veloce per assicurarsi che la propagazione dei permessi sia applicata è quella di non fermare squid, ma di terminare (verranno rilanciati automaticamente) i processi che verificano l'appartenenza al gruppo internet, pertanto per forzare la propagazione è prima assicurarsi che i cambiamenti via <code>octofuss-client</code> siano applicati con:</p>
<pre>
octofuss-client --dryrun
</pre>
<p>occorre poi far ripartire i processi di controllo di Squid con:</p>
<pre>
pkill ext_unix_group
</pre>
<p>in un paio di secondi i processi verranno rilanciati.</p> fuss-server - Segnalazione #402: Utente non accede a Internethttps://work.fuss.bz.it/issues/402?journal_id=27442018-07-17T00:18:11ZPaolo Dongillidongilli@fuss.bz.it
<ul><li><strong>Status</strong> changed from <i>Commenti</i> to <i>Chiuso</i></li></ul><p>Bene, direi che si può chiudere il ticket. Ricordiamoci di aggiungere queste informazioni nel manuale tecnico.</p>