https://work.fuss.bz.it/https://work.fuss.bz.it/favicon.ico?15861920342017-08-03T07:53:09ZFUSS at workfuss-client - Segnalazione #369: strano comportamento fuss-clienthttps://work.fuss.bz.it/issues/369?journal_id=20282017-08-03T07:53:09ZChristopher R. Gabrielcgabriel@truelite.it
<ul><li><strong>Project</strong> changed from <i>octofuss-client</i> to <i>fuss-client</i></li><li><strong>Assignee</strong> changed from <i>Christopher R. Gabriel</i> to <i>Elena Grandi</i></li></ul> fuss-client - Segnalazione #369: strano comportamento fuss-clienthttps://work.fuss.bz.it/issues/369?journal_id=20292017-08-03T08:51:18ZElena Grandielena@truelite.it
<ul><li><strong>Assignee</strong> changed from <i>Elena Grandi</i> to <i>Markus Pfeifer</i></li></ul><p>Sarebbe utile sapere quali siano i messaggi di errore citati, idealmente con un typescript completo (come spiegato su <a class="wiki-page" href="https://work.fuss.bz.it/projects/server/wiki/Bug_Reporting">Bug_Reporting</a>)</p>
<p>Basandomi su quanto scritto fin'ora:</p>
<p><code>fuss-client -a</code> non fa (esplicitamente) verifiche sull'hardware: fa delle richieste via rete verso il server, e al massimo delle richieste verso i repository per scaricare pacchetti da installare (che però su fuss-client dovrebbero essere già installati).</p>
<p>Nel caso fallisca l'agganciamento al server con richiesta password effettivamente fuss-client si interrompe senza dare il messagio di riepilogo finale, ma a quel punto ha solo contattato il server per ottenere alcuni dati e per fare l'agganciamento, scrivendo localmente nella directory <code>/root</code>, che non dovrebbe coinvolgere il lettore cdrom in alcun modo.</p>
<p>Il primo punto in cui mi viene in mente qualcosa che potrebbe leggere dal cdrom è successivo, quando vengono letti i repository dei pacchetti: questo però avviene dopo che sono iniziati i messaggi colorati, e quindi dovrebbe esserci un messaggio di riepilogo finale.<br />Questo caso potrebbe avvenire nel caso in cui dopo l'installazione siano rimasti abilitati in <code>/etc/apt/sources.list</code> i riferimenti al disco di installazione: questo mi stupisce, dato che mi risulta vengano disabilitati automaticamente, ma potrebbero essere stati riabilitati per qualche motivo, e spiegherebbero l'avvenuto tentativo (fallito) di lettura dal cdrom.</p>
<p>Per poterne sapere di più però, come scritto sopra, serve necessariamente il log completo dell'esecuzione.</p> fuss-client - Segnalazione #369: strano comportamento fuss-clienthttps://work.fuss.bz.it/issues/369?journal_id=20422017-08-04T08:18:42ZMarkus Pfeifermarkus.pfeifer@schule.suedtirol.it
<ul><li><strong>Assignee</strong> changed from <i>Markus Pfeifer</i> to <i>Elena Grandi</i></li></ul><p>Mi dispiace ma a ripordurre questo errore dovrei tornare in quella scuola sganciare il PC dal dominio ripristinare il hardware staccato e rifare la procedura. In sostanza il comportamento è quello che fuss-client -a -g <cluster> parte con la conferma della chiave ssh 3 volte la richiesta della password di root/sudoers del server per l'agganciamento ... Dopo di che iniza a fare delle manovre sul CD/DVD-ROM per mezzo minuto e poi secondo mè fuss-client va in timeout e butta fuori una serie di errori ...</p> fuss-client - Segnalazione #369: strano comportamento fuss-clienthttps://work.fuss.bz.it/issues/369?journal_id=20462017-08-04T09:35:28ZElena Grandielena@truelite.it
<ul><li><strong>Assignee</strong> changed from <i>Elena Grandi</i> to <i>Markus Pfeifer</i></li></ul><p>Il problema è che ad andare in timeout probabilmente non è fuss-client ma uno dei tanti programmi che fuss-client lancia internamente per svolgere i suoi compiti.</p>
<p>Senza avere un log completo di quando il problema succede e con quali errori è impossibile scoprire di quale dei programmi si tratti e quindi non c'è modo di intervenire per aiutare fuss-client a prevenire la situazione.</p>
<p>Con le informazioni attuali io non posso fare altro che proporre di chiudere il bug in quanto non riproducibile, e semmai lo si può riaprire / aprirne un altro nel caso in cui succeda ancora e ci sia un typescript dell'esecuzione su cui lavorare.</p> fuss-client - Segnalazione #369: strano comportamento fuss-clienthttps://work.fuss.bz.it/issues/369?journal_id=20552017-08-04T19:03:23ZMarkus Pfeifermarkus.pfeifer@schule.suedtirol.it
<ul><li><strong>Assignee</strong> changed from <i>Markus Pfeifer</i> to <i>Elena Grandi</i></li></ul><p>Vista la neccessità del log completo appena rientro dalle ferie dopo il 20 agosto andrò alla scuola nella quale ho riscontrato l'errore descritto e cerco di riprodurlo. Quindi sospendiamo intanto il ticket e lo aggiorno quando ho disponibile l'esito delle prove che farò.</p> fuss-client - Segnalazione #369: strano comportamento fuss-clienthttps://work.fuss.bz.it/issues/369?journal_id=20572017-08-05T13:11:09ZChristopher R. Gabrielcgabriel@truelite.it
<ul><li><strong>Assignee</strong> changed from <i>Elena Grandi</i> to <i>Markus Pfeifer</i></li></ul><p>Ok, grazie Markus!</p> fuss-client - Segnalazione #369: strano comportamento fuss-clienthttps://work.fuss.bz.it/issues/369?journal_id=24372017-10-02T16:18:29ZGianni Battista Liscigianni-battista.lisci@scuola.alto-adige.it
<ul><li><strong>Assignee</strong> changed from <i>Markus Pfeifer</i> to <i>Christopher R. Gabriel</i></li></ul><p>Buonasera!<br />non serve log :D <br />ho installato l'aula a vipiteno e tutti i pc con drive cdrom/dvd difettosi davano questo errore:<br />TASK [setup] *<strong><b></strong>*</b>**<strong>**</strong>*****************************************************<br />An exception occurred during task execution. To see the full traceback, use -vvv. The error was: TimeoutError: Timer expired<br />fatal: [localhost]: FAILED! => {"changed": false, "cmd": "/bin/lsblk --list --noheadings --paths --output NAME,UUID --exclude 2", "failed": true, "msg": "Timer expired", "rc": 257}<br /> to retry, use: --limit @/usr/share/fuss-client/connect.retry</p>
<p>da root manualmente il comando:<br /> /bin/lsblk --list --noheadings --paths --output NAME,UUID --exclude 2</p>
<p>dava solo questo output:</p>
<p>/dev/sda <br />/dev/sda1 9ce3a25c-d9e5-4a15-a76d-958987171f56<br />/dev/sda2 82231d1a-753e-440f-8ad1-3d03143ffae6<br />/dev/sr0</p>
<p>pure usando lo switch -t di fuss-client settato a 100000 dava sempre timeout(col drive cdrom/dvd che cmq faceva rumori)</p>
<p>l'unica soluzione al momento è aprire i pc(appena visto battlestar galactica e mi ricorda sharon/boomer che si infila la fibra ottica nel polso) e staccare il drive cdrom/dvd che in alcune aule è un'impresa. tipo a vipiteno i pc sono appesi sotto al tavolo con una cinghia XD</p>
<p>saluti<br />Gianni</p> fuss-client - Segnalazione #369: strano comportamento fuss-clienthttps://work.fuss.bz.it/issues/369?journal_id=24382017-10-02T16:24:19ZChristopher R. Gabrielcgabriel@truelite.it
<ul><li><strong>Assignee</strong> changed from <i>Christopher R. Gabriel</i> to <i>Paolo Dongilli</i></li></ul><p>Riassegno a Paolo, dopo discussione di oggi sull'argomento.</p>
<p>Il problema e' legato ad ansible, non tanto a fuss-client, che fa la collects dei facts della macchina prima di procedere.</p> fuss-client - Segnalazione #369: strano comportamento fuss-clienthttps://work.fuss.bz.it/issues/369?journal_id=25082017-10-23T07:34:43ZPaolo Dongillidongilli@fuss.bz.it
<ul><li><strong>Assignee</strong> changed from <i>Paolo Dongilli</i> to <i>Christopher R. Gabriel</i></li></ul><p>Puoi intervenire sulla collect dei facts di ansible?</p>
<p>Anche se rimango dell'idea che sarebbe meglio intervenire sull'hardware fuori uso (piuttosto levandolo) ed evitando che n utenti provino ad utilizzarlo lamentandosi del malfunzionamento.</p> fuss-client - Segnalazione #369: strano comportamento fuss-clienthttps://work.fuss.bz.it/issues/369?journal_id=25092017-10-23T07:37:17ZChristopher R. Gabrielcgabriel@truelite.it
<ul><li><strong>Assignee</strong> changed from <i>Christopher R. Gabriel</i> to <i>Elena Grandi</i></li></ul> fuss-client - Segnalazione #369: strano comportamento fuss-clienthttps://work.fuss.bz.it/issues/369?journal_id=25102017-10-23T07:37:30ZChristopher R. Gabrielcgabriel@truelite.it
<ul></ul><p>Lascio risposta ad Elena che conosce il problema molto meglio di me.</p> fuss-client - Segnalazione #369: strano comportamento fuss-clienthttps://work.fuss.bz.it/issues/369?journal_id=25112017-10-23T08:52:14ZElena Grandielena@truelite.it
<ul><li><strong>Assignee</strong> changed from <i>Elena Grandi</i> to <i>Paolo Dongilli</i></li></ul><p>Innanzitutto, noi usiamo alcuni dei facts durante la configurazione, per cui non possiamo semplicemente disattivare la loro raccolta.</p>
<p>È possibile disattivare la raccolta di una parte dei facts, ma in modo poco granulare, per cui non si può semplicemente dire di ignorare i cdrom, ma bisogna escludere tutti i fatti relativi all'hardware (e poi reinserire quelli relativi alla rete, che sicuramente ci servono: mi segno qui che il valore giusto di <code>gather_subset</code> per farlo sembra essere <code>'!hardware,network'</code> — da mettere nell'<code>ansible.cfg</code>).</p>
<p>Prima di farlo bisogna però controllare con cura che non si stia usando nessun fact della categoria "hardware", in nessuna delle modalità di funzionamento del fuss-client.</p>
<p>Però è un po' un hack per coprire il caso specifico dei cdrom che non funzionano, e anche secondo me la soluzione di togliere l'hardware che non va per evitare che poi gli utenti cerchino di usarlo è molto più pulita.</p> fuss-client - Segnalazione #369: strano comportamento fuss-clienthttps://work.fuss.bz.it/issues/369?journal_id=25192017-10-27T14:21:26ZPaolo Dongillidongilli@fuss.bz.it
<ul><li><strong>Assignee</strong> changed from <i>Paolo Dongilli</i> to <i>Markus Pfeifer</i></li></ul><p>Come dicevo, se ci sono componenti hw guasti, o si disattivano/levano o si sostituiscono.<br />Non è il primo caso che mi capita: hai una macchina non nuova (e per la quale sorge il dubbio che tutto l'hardware sia funzionante) per la quale non vuoi fare un memtest e poi, a macchina installata, ti chiedi come mai il sistema vada in crash in modo non deterministico.</p> fuss-client - Segnalazione #369: strano comportamento fuss-clienthttps://work.fuss.bz.it/issues/369?journal_id=25202017-10-27T22:25:42ZMarkus Pfeifermarkus.pfeifer@schule.suedtirol.it
<ul><li><strong>Status</strong> changed from <i>Nuovo</i> to <i>Chiuso</i></li></ul><p>Chiudiamo il discorso che mi sembra non porta alla soluzione del problema indicato ... A me sembra più un bug che un Feature.</p>
<p>Acetto gli argomenti e la decisione in merito a questo discorso e cerco di arrangiarmi.</p>
<p>Saluti<br />Markus.</p>