Project

General

Profile

Segnalazione #171

Errore dict object has no attribute stdout nella configurazione di slapd

Added by Elena Grandi over 7 years ago. Updated over 7 years ago.

Status:
Chiuso
Priority:
Normale
Start date:
01/23/2017
Due date:
% Done:

0%

Estimated time:

Description

Mi si è interrotta l'esecuzione di fuss-server per problemi di rete sull'installazione di qualche pacchetto (non ricordo più quale).

Rilanciandolo, ha cominiciato a fermarsi sul task slapd: Copy DIT template con l'errore di cui al subject.

Indagando ho visto che la variabile in questione è hashed_pass e che a non essere eseguito è il task "Generate hashed password" dentro a slapd/tasks/config-slapd-base.yml; ansible riporta "skip_reason": "Conditional check failed", ma non capisco come mai non venga rieseguito

Lanciare fuss-server purge seguito da fuss-server create ha permesso di far proseguire il create.

History

#1

Updated by Simone Piccardi over 7 years ago

  • Status changed from Nuovo to Commenti
  • Assignee changed from Simone Piccardi to Elena Grandi

L'installazione di slapd prevede anche una parte di popolamento dell'albero LDAP che non è idempotente, perché reinstallare con cambiamenti alla struttura dell'albero non la rende tale. Per questo una volta installato e configurata la parte di base (che genera slapd.conf) se questo viene trovato essa non viene ripetuta, ed è in quella parte che viene impostata la variabile hashed_pass.

Se la cosa si interrompe dopo la generazione del file di configurazione, ma prima del popolamento dell'albero le cose possono andare (come sono andate) storte, dato che poi la hashed_pass riserve anche per detto popolamento che non si può fare subito perché ci vogliono pure parti di samba. In quel caso il valore che contiene è in sostanza uno skipped (perché il passo dove viene impostata salta) che non è adatto all'uso nel template che genera i dati per LDAP.

Se il problema è solo di mancato download di un pacchetto la ripetizione del fuss-server create è possibile, ed ora ho fatto in modo che hashed_pass venga ricalcolata, ma se il motivo per cui manca è una fallita configurazione, l'unica soluzione pulita resta il purge seguito da un nuovo create.

#2

Updated by Elena Grandi over 7 years ago

  • Status changed from Commenti to Chiuso
  • Assignee changed from Elena Grandi to Simone Piccardi

In teoria la mancata configurazione dovrebbe essere al massimo un bug, e non un caso che può capitare "normalmente" a regime, giusto? E quindi mi pare che così funzioni, chiudo.

Also available in: Atom PDF