FUSS at work: Issueshttps://work.fuss.bz.it/https://work.fuss.bz.it/favicon.ico?15861920342018-07-26T13:57:39ZFUSS at work
Redmine fuss-client - Segnalazione #575 (Chiuso): utente di rete non apre in automatico certi programmihttps://work.fuss.bz.it/issues/5752018-07-26T13:57:39ZAndrea PadovanAndrea.Padovan@scuola.alto-adige.it
<p>ciao Paolo e gruppo FUSS,<br />ho notato che alcune semplici operazioni che l'utente prima faceva , ora sono più complicate e chiedo se si potesse provvedere alla loro semplificazione. Ora segnalo quelli che ho notato e che sono a mio avviso i più significativi per ora. Provare per credere.</p>
<p>1) File aperto in CALC e salvato sul desktop, viene riaperto successivamente com Gnumeric<br />2) Un DVD non viene mai aperto automaticamente: cliccandoci sopra si vede il contenuto. se si apre con tasto dx e si seleziona VLC, poi VLC vuole sapere che tipo di sipositivo bisogna aprire, selezionare periferica DVD, dare ok e poi parte. A mio avviso e di qualche referente che lo ha già provato (Alan del DeMedici) poco "user friendly.</p>
<p>3) File aperto con "editr di testo", viene poi riaperto con VIM. Si ovvia col tasto destro e selezionando il programma di apertura desiderato (come per CALC) oppure facendolo una volta per tutte selezionando il programma di apertura nelle Proprietà del file,</p>
<p>RICHIESTA:<br />Secondo me questo per me dovrebbe poter venire in automatico. grazie per l'attenzione. Andrea</p> fuss-client - Segnalazione #574 (Chiuso): UTENTE CREATO IN LOCALE, NON FA PI§ IL LOGIN SE SI "JOI...https://work.fuss.bz.it/issues/5742018-07-26T13:46:52ZAndrea PadovanAndrea.Padovan@scuola.alto-adige.it
<p>ciao Paolo e nucleo FUSS,</p>
<p>segnalo che ho creato un immagine (clone) con utente locale<br />Username =utente<br />PW= utente</p>
<p>col seguente comando</p>
<ol>
<li>adduser --home /var/home/utente utente</li>
</ol>
<p>questo perchè viene richiesto in tante scuole (soprattutto per i portatili) quando questi sono scollegati dalla rete e magari utilizza il WIFI. Può essere comodo anche in situazioni dove la rete LAN per qualche motivo avesse dei problemi, e in casi di emergenza gli utenti possono comunque lavorare in locale e poter stampare compiti in classe o documenti importanti in quel momento (nel caso fossero presenti ovviamente stampanti locali USB): descrivo situazioni già successe in passato.</p>
<p>L'utente locale funziona fino a quando non si "joina" il PC alla rete.<br />La sua home compare sotto /var/home, ma per falro funzionare, bisogna ricrearlo ri-lanciando il comando</p>
<ol>
<li>adduser --home /var/home/utente utente</li>
</ol>
<p>RICHIESTA: si può fare in modo che il JOIN della macchina non influisca su utenti locali creati in precedenza?<br />grazie<br />Andrea</p> fuss-client - Segnalazione #573 (Risolto): Cups_locale non è possibile gestirlo da utente di rete...https://work.fuss.bz.it/issues/5732018-07-26T13:36:55ZAndrea PadovanAndrea.Padovan@scuola.alto-adige.it
<p>ciao Paolo e nucleo FUSS,<br />ho notato che per installare stampante in locale (collegate con cavo USB) o di rete, un qualsiasi utente di rete abilitato come "lpadmin" non lo può fare , almeno che non si inserisca la Pasword di root del client.<br />Questo significa che mentre prima tutti i professori erano abilitati come utenti "lpadmin" ed autonomi nel gestire eventualmente le stampanti nei loro laboratori (senza chiamare il referente / o fare chiamare il tecnico) , ora possono farlo solo se comunicata loro la PW di root del client.<br />Questo con la vecchia disto non avveniva.<br />Si potrebbe tornare al vecchio modus-operandi? Semplificherebbe il lavoro a tutti. Grazie . Andrea</p> Octofuss - Segnalazione #566 (Risolto): CUPS del server crea duplicati delle stampanti sui clienthttps://work.fuss.bz.it/issues/5662018-07-16T15:35:32ZAndrea PadovanAndrea.Padovan@scuola.alto-adige.it
<p>ciao Paolo,<br />mi è capitato di creare una stampante sul server ed assegnarla ad un CLUSTER.<br />Ho poi cancellato la stampante perchè avevevo provato ad associare un driver che poi si è rilevato non funzionante.<br />Ho dimenticato di dissociare la stampante dal cluster.<br />Quando ho reinstallato sul server la stessa stampante col driver correto, poi sui client mi trovavo sempre 2 stampanti (quella creata col driver corretto e quella FANTASMA, la traccia di quella precedente che ovviamente non funziona)<br />Sul server però di quella stampante ne vedo solo una (CUPS per intenderci).+<br />Anche ricancellandola e ricreandola rimane lo stesso problema e non capisco come poter ovviare<br />Questa mia dimenticanza ora mi è costato il fatto che su ogni PC del cluster viene continuamente vista una "doppia stampante" (di cui una non funzionante). Provare per credere!!<br />CHIEDO:<br />1. Come poter intanto risolvere questo problema.<br />2. Se Octonfuss (credo sia lui il responsabile) possa non ripetere questo pasticcio quando il tecnico (o il referente) si dimentica di dissociare la stampante al cluster.</p>
<p>Grazie<br />Andrea</p> fuss-client - Segnalazione #565 (Chiuso): FUSS-CLIENT fa un gran pasticcio coi nomi: 1.sia nel cl...https://work.fuss.bz.it/issues/5652018-07-16T15:21:20ZAndrea PadovanAndrea.Padovan@scuola.alto-adige.it
<p>Ciao Paolo,<br />ho notato che quando "joiniamo" i client con il comando fuss-client -a -H "NOME-PC",<br />1) il fuss-client NON sempre cambia correttamente la seconda riga del file /etc/hosts (vedi file allegato ) indipendentemente che sia stato "joinato" la prima volta e/o tolto e rimesso.<br />Inoltre a volte scrive il nome del dominio, a volte no.</p>
<p>2) Stesso nome pasticciato e a volte non cambiato , lo registra sul server nel file /etc/clusters.</p>
<p>Per me la soluzione è stata per ora quella di<br />- andare PC per PC<br />- "s-joinare" il PC dal dominio (col comendo # fuss-client <del>r -p)<br /></del> modificare a mano la seconda riga del file /etc/hosts inserendo due volte il nome corretto <br />es. # 127.0.1.1 aula01 aula01<br />- "ri-joinare" il PC<br />- ANDARE SUL SERVER E CORREGGERE A MANO IL CONTENUTO DEL FILE "/etc/clusters" <br />Dopo tutte queste operazioni, poi si ha una situazione "pulita" e visibile in maniera chiara da OCTONET.</p>
<p>Ho già verificato la stessa cosa in 2 mie scuole e un collega mi conferma sintomi simili. Provare per credere!!<br />Ti chiedo di cercare rimedio con urgenza. Siamo già nel pieno della migrazione delle scuole e immagino saremo costretti a tornare a rifare lavori di correzione nelle scuole già fatte(tempo permettendo). Grazie Andrea</p> octonet - Segnalazione #564 (Risolto): Utente Autorizzato in OCTONET, non visualizza tutti i Clus...https://work.fuss.bz.it/issues/5642018-07-16T14:55:34ZAndrea PadovanAndrea.Padovan@scuola.alto-adige.it
<p>Buongiorno,<br />se ad utenti della rete (come per esempio il mio e quello del referente) do TUTTE le Autorizzazioni possibili per agire in Octonet,<br />questi utenti non visualizza tutti i Clusters e PC della rete (come invece avviene per root).<br />In particolare me ne sono accorto quando volevo associare le stampanti di rete ai CLUSTERS: per ora è possibile farlo correttamente solo usando l'utente root (del server) con attuale inutilità di Octonet per altri utenti come ad es.il referente.<br />Provare per credere!!<br />Si potrebbe risolvere con urgenza? Grazie Andrea</p> fuss-client - Segnalazione #425 (Chiuso): Chromium installare il pacchetto per le LINGUEhttps://work.fuss.bz.it/issues/4252017-09-21T14:28:54ZAndrea PadovanAndrea.Padovan@scuola.alto-adige.it
<p>ciao Paolo,<br />ci siamo accorti che usando il browser "Chromium", la lingua rimane sempre in Inglese, nonostante si cambi nelle impostazioni (Settings)</p>
<p>Installando il seguente pacchetto il problema si risolve<br />apt install chromium-l10n</p>
<p>Se creo un utente da zero, e faccio il login su un PC che ha questo pacchetto installato, il browser "Chromium" imposta automaticamente la lingua in italiano senza che l'utente faccia nulla.</p>
<p>RICHIESTA:<br />Sarebbe possibile mettere nella distro questo pacchetto?</p>
<p>Un grazie a Donato che mi ha suggerito la risoluzione del problema<br />Fateci sapere. grazie<br />Andrea</p> fuss-client - Segnalazione #424 (Nuovo): blocco_COPIA_DATI_da_chiavetta_USBhttps://work.fuss.bz.it/issues/4242017-09-19T10:47:04ZAndrea PadovanAndrea.Padovan@scuola.alto-adige.it
<p>Se provo a copiare una cartella di DATI (io provato con cartelle contenenti dai 2gb e 8gb), la procedura si blocca.<br />Compare 1 errore (vedi file allegato con relativi syslog)</p>
<p>Dopo la comparsa di questo problema, non si riesce a copiare più nessun dato sul desktop e l'errore (del file allegato) ricompare a video.</p>
<p>Anche altre funzionalità rimangono bloccate come l'apertura di un file .txt dal desktop.</p>
<p>Devo riavviare il PC per eliminare questo disagio. Sembra che rimanga bloccato un processo che poi ne blocca altri.</p>
<p>Il problema lo ho rivelato da diversi PC con diversi utenti e diverse cartelle DATI e da diversi dispositivi USB.</p>
<p>potete verificare ?<br />mi fate sapere?</p>
<p>SCUOLA DI RIFERIMENTO: SAN FILIPPO NERI<br />- Fuss-client 8.0.21<br />- Suss Server 8.0.29</p>
<p>Grazie<br />Andrea Padovan</p> fuss-client - Segnalazione #423 (Chiuso): PDF files: default program = GIMPhttps://work.fuss.bz.it/issues/4232017-09-19T10:17:21ZAndrea PadovanAndrea.Padovan@scuola.alto-adige.it
<p>Chiedo se si può settare di DEFAULT l'apertura dei files in formato PDF con il programma "Visualizzatore documenti".</p>
<p>Attualmente se l'utente fa doppio click col mouse su di un file PDF, questo viene aperto di default con GIMP.</p>
<p>Grazie, Andrea Padovan</p> fuss-client - Segnalazione #416 (Chiuso): Proxy: Firefox: viene richiesta l'auenticazione almeno ...https://work.fuss.bz.it/issues/4162017-09-14T08:06:55ZAndrea PadovanAndrea.Padovan@scuola.alto-adige.it
<p>Con fuss-server 8.0.29<br />e client (fuss-client 8.0.21)</p>
<p>se un utente di rete apre Firefox, gli viene richiesto almeno 2 o 3 volte l'autenticazione del Prox<br />( il problema non sussiste con Chromium )</p>
<p>I test sono stati fatti ripetutamente da me, refernete e un nprofessore alle scuole San Filippo Neri, e il problema è sempre lo stesso (non bloccante, ma fastidioso oltre a crea confusione agli utenti).</p>
<p>Potete fare anche voi dei test e dirmi se riscontrate lo stesso problema?<br />In caso mi rendo disponibile per verificare assieme il problema nella scuola.</p>
<p>grazie, Anderea</p> fuss-client - Segnalazione #413 (Chiuso): CAMBIO PASSWORD : segnalo varie anomaliehttps://work.fuss.bz.it/issues/4132017-09-13T16:14:35ZAndrea PadovanAndrea.Padovan@scuola.alto-adige.it
<p>Premessa: riguardo questo tema c'è già la segnalazione 337 aperta, ma non segnala quanto stò per elencare.</p>
<p>DESCRIZIOE OPERAZIONE EFFETTUATA<br />- Server aggiornato a fuss-server 8.0.29 <br />- fuss-server upgrade (riavviato anche il server)<br />- Creato utente (in un gruppo chiamato "insegnanti" per evitare la password "forte") <br />- Acceso PC con fuss-client 8.0.21 <br />- Effettuato login con nuovo utente<br />- Cliccato su icone fuss "colorate" (sulla barra in basso a destra del desktop)<br />- Cliccato su "Cambio Password"</p>
<p>PROBELMI RISCONTRATI:<br />- NON SUCCEDE NULLA<br />- NON SI APRE PIU FIREFOX (SI APRE SOLO CHROMIUM CHE PERMETTE L?AUTENTICAZIONE DEL PROXY E LA NAVIGAZIONE)<br />- Fatica nell'effettuare il logout dell'utente (vedi file allegato)<br />- Dopo molto tempo (3 minuti c.a.) il logut viene effettuato.</p>
<p>DOPO UN LOGOUT<br />- Se rifaccio il login, NON compaiono più le icone FUSS colorate (sulla barra in basso a destra del desktop), ma se clicco su quella zona compare il menù.<br />- Firefox continua a non essere lanciato dopo aver cliccato sull'icona.<br />- Il PC si blocca in fase di spegnimento (vedi file allegato "block-shutdown") e va spento brutalmente premendo il tasto fisico del PC.</p>
<p>DOPO IL RIAVVIO DEL PC<br />- Funziona sia il cambio PASSWORD sia FIREFOX con richiesta di autenticazione proxy in entrambe i casi.<br />- Dopo un logout, la nuova PW viene accettata sia in fase di login, sia per in fase di autenticazione proxy col browser firefox.</p>
<p>Ci fate sapere ?<br />Grazie<br />Andrea</p> fuss-client - Segnalazione #412 (Nuovo): Utente rimasto LOGGATO= 1.NON esiste un modo per accorge...https://work.fuss.bz.it/issues/4122017-09-13T15:11:57ZAndrea PadovanAndrea.Padovan@scuola.alto-adige.it
<p>1) Se un utente fa il login sul client, poi va via, dopo un deteminato tempo (credo 10 min) la sessione grafica attiva in automatico il Blocco schermo. Questo è buono, ma lo fa presentando a video la stessa identica schermata di login. Questo non permette agli utenti di capire se c'è già qualcuno loggato oppure no. Parlo soprattutto di dei PC nelle aulee docenti dove gli utenti vi muovono e cambiano PC con molta frequenza (e fretta :-))<br />Si potrebbe fare in modo di visualizzare a video quali utenti sono loggati in quel momento?</p>
<p>2) Sui client, se rimane loggato un utente di rete, NON si riesce più a fare lo swhutdown.<br />SPIEGO:<br />nel file /etc/crontab ho impostato lo spegnimento automatico (ore 21:00) di tutti i PC con il comando<br />00 21 * * * root /sbin/init 0</p>
<p>nel file /etc/crontab</p>
<p>Questo permette ogni mattina di presentare agli utenti una situazione "pulita"!!<br />Se qualcuno il giorno prima si dimentica loggato e magari con una bella sessione di FIREFOX aperta, questo visualizzerà la scritta : "Firefox is already running...." e a far diventare matti i referenti e noi (oltre a rimanere loro fermi, soprattutto se quotidianemente devono far uso del registro elettronico!<br />Quindi chiedo venga presa in seria considerazione la possibilità di poter fare lo shutdown in automatico!</p>
<p>N.B:<br />Se rimane loggato un utente, e mi connetto da terminale, NESSUNO dei seguenti comendi permette lo shutdown<br />/sbin/init 0<br />shutdown -h now<br />poweroff</p>
<p>ci fate sapere ?<br />Grazie, Andrea</p> fuss-client - Segnalazione #410 (Chiuso): Rendere possibile la copia di files via SSH: MODIFICARE...https://work.fuss.bz.it/issues/4102017-09-12T14:40:43ZAndrea PadovanAndrea.Padovan@scuola.alto-adige.it
<p>Ho notato e testato che per rendere possibile la copia di files via SSH tra i PC client,<br />bisogna modificare il file nel seguente modo (PermitRootLogin yes)</p>
<p>/etc/ssh/sshd_config</p>
<ol>
<li>PermitRootLogin without-password<br />PermitRootLogin yes</li>
</ol>
<p>chiedo se possibile modificarlo di default nelle ISO e distro.</p>
<p>Grazie Andrea Padovan</p> fuss-client - Segnalazione #387 (Commenti): Configuring Kerberos Authenticationhttps://work.fuss.bz.it/issues/3872017-08-31T16:55:29ZAndrea PadovanAndrea.Padovan@scuola.alto-adige.it
<p>1)<br />Durante l'installazione del FUSS-client da immagine "iso",<br />chiedo ufficialmente quale valore inserire dopo la seguente domanda:</p>
<pre><code>[!] Configuring Kerberos Authentication<br />Enter the hostnames of Kerberos servers in the TAMBOSI.BLZ Kerberos relam separated by spaces.<br />Keberos servers for your realm:</code></pre>
<p>---------------------------------<br /> "Continua"</p>
<p>So che si deve inserire il nome del server , in questo caso per esempio:</p>
<p>250403ssalase</p>
<p>2)<br />CHIEDO SE LA SEGUENTE PROCEDURA E' CORRETTA E POSSIBILE. Grazie<br />- Eseguo il join (fus-client <del>a) nella stessa scuola,<br /></del> Sgancio il PC dal dominio (fuss-client <del>r)<br /></del> faccio un clone per riutilizzarlo in un altra scuola</p>
<p>- Vado nella nuova scuola<br />- lo clono su un PC scollegato dalla rete nella nuova scuola<br />- accendo il PC scollegato dalla rete<br />- cambio il nome (in /etc/hosts e /etc/hostname)<br />- spengo il PC<br />- collego la scheda di rete alla LAN<br />- accendo il PC</p>
<p>- non cambio la password a root (passwd root)perchè ancora non funziona</p>
<p>- Eseguo fuss-clien -r e fuss-client -a sul nuovo server.</p>
<p>(oggi a me non ha funzionato) Vedi anche ticket nr.386</p>
<p>grazie<br />Andrea</p> fuss-client - Segnalazione #368 (Chiuso): alllegati firefoxhttps://work.fuss.bz.it/issues/3682017-08-02T16:15:13ZAndrea PadovanAndrea.Padovan@scuola.alto-adige.it
<p>Non riesco ad allegare files alle mail usando firefox e il nostro sistema Outlook di posta (lo stesso che utilizzano i prof a scuola)</p>
<p>Installando e utilizzando Chrome, il problema non si presenta.</p>
<p>Sarebbe possibile risolvere il problema per firefox?</p>